mercoledì 28 novembre 2012

Human Traces


Sto lavorando a questo progetto fotografico da circa 2 mesi, andando nei quartieri periferici ma non solo. L’intento è quello di ricercare luoghi dove è evidente l’isolamento e al tempo stesso dove l’uomo riafferma la volontà  di testimoniare la propria presenza, la necessità di comunicare la propria esistenza agli altri, la volontà di non  essere solo.

Le immagini raccontano Nonluoghi, (come li definisce l'antropologo Marc Augé “Luoghi nei quali la gente si sfiora, si ferma per brevi momenti, passa oltre, …”) in cui compaiono tracce dell’umanità che li ha creati e che oggi li vorrebbe al tempo stesso eliminare.

Il neologismo nonluogo (o non luogo, modellati sul francese non-lieu) definisce due concetti complementari ma assolutamente distinti: da una parte quegli spazi costruiti per un fine ben specifico e dall'altra il rapporto che viene a crearsi fra gli individui e quegli stessi spazi.










 Sono molti i momenti in cui la voglia di rompere la solitudine della città si concretizza, ma spesso si chiudono gli occhi e il cuore e non si  colgono più.  
Paolo Zannini

lunedì 26 novembre 2012

domenica 25 novembre 2012

Musica nelle mani








Cercando qualcosa per il contest di questo mese ho trovato queste. Vanno bene per ampliare un po' il nostro blog?
Mauro

venerdì 23 novembre 2012

sabato 17 novembre 2012

sci di fondo in norvegia, austria, cogne