Visto il disaccordo tra giuria popolare e giuria di "esperti" mi dite se secondo voi la mia immagine, che non ho inviato, e' fuori tema? Ovviamente anche cosa ne pensate in generale ...
Grazie,
Simona
7 commenti:
Pino
ha detto...
Secondo me, dare un'opinione, anche personale, per stabilire se era in tema oppure no, non è facile. Per questi motivi: 1) Se seguiamo il pensiero di chi diceva che nella foto deve esserci un mezzo (autobus, trenino, metro) ed anche un angolo di Genova riconoscibile, è fuori tema. 2) Se prendiamo alla lettera il titolo del tema "Appunti di viaggio", è in tema, perchè durante un viaggio (spostamento in città) ci si può trovare davanti una situazione del genere, per cui anche se non vediamo il mezzo, il cartello fa intuire che dovrebbe esserci o che dovrebbe arrivare. Da ciò che avevo sentito dai responsabili, non credo che sia il tipo di foto che sarebbe piaciuta all'azienda, ma in un altro concorso, per me, sarebbe stata in tema. Parere sulla foto: ottima, anche se l'attenzione rischia di essere divisa tra il rosso dell'ombrello ed il cartello luminoso. Però è anche vero che il rosso cattura per primo l'attenzione che poi scivola sul cartello. Quindi potrebbe anche essere una foto perfetta. Lo sapete che io non sono molto bravo a giudicare le foto. Ciao Pino.
Ciao Simona. Volevo risponderti ieri sera, ma ero in uno stato cerebrale di totale annebbiamento, per cui mi accingo a commentarti ora. In effetti se guardo la tua foto, rispettando in modo assoluto il titolo del concorso, ho qualche dubbio sulla sua attinenza al tema, ma la foto mi piace, forse avrei rivisto il taglio, perché gli ombrelli sulla sinistra non mi piacciono molto così come sono, ma pur nella freddezza climatica della situazione ritratta, la foto riesce ad avere un impatto caldo, cioè riflette quello che è lo stile "Simona" di dare alle immagini comunque un'atmosfera direi gentile, accogliente. Ciao e a presto
Grazie anche a te Paolo. Ho provato a tagliare la foto tenendo solo la parte destra (ombrello rosso) e il cartello ma non mi convinceva... gli ombrelli sulla sinistra mi pareva aiutassero a rendere l'idea della quantita' di neve che stava scendendo e il fatto che la fermata dell'autobus fosse affollata.. l'ideale, secondo me, sarebbe stato vedere sotto l'ombrello scuro il profilo della persona e magari la nuvola del respiro che fuorisce dalla bocca ... ma forse sarebbe stata un'altra foto! :) grazie! Simona
Questa, per me, è una foto magnifica, direi perfetta. Rosso dell'ombrello, del sopra e dell'interno delle cabine del telefono creano un visivo percorso colorato all'interno di una foto dove prevalgono i colori scuri e smorti, uniti al colore dai segni dei fiocchi di neve. Anche il taglio, che comprende gli altri ombrelli neri, è perfetto sottolineando la simmetria di forma e il contrasto di colore con quello rosso. Certo mandare a un concorso indetto dall'Azienda trasporti una foto che sottolinea la loro incapacità ad adeguarsi alla sia pur minima avversità climatica è forse osare un po' troppo. Spenditela per un argomento più adatto.
Grazie Mauro per la tua opionione. Anche io ho avuto il dubbio che potesse non essere un messaggio gradito quello della foto anche se, giuro, l'intento era l'opposto : voleva sottolineare la capacita' dell'azienda di tenere aggiornata l'utenza in tempo reale attraverso mezzi tecnologici... continuo a pensare che fosse fuori tema ma mi fa piacere che sia apprezzata come immagine. Simona
7 commenti:
Secondo me, dare un'opinione, anche personale, per stabilire se era in tema oppure no, non è facile. Per questi motivi:
1) Se seguiamo il pensiero di chi diceva che nella foto deve esserci un mezzo (autobus, trenino, metro) ed anche un angolo di Genova riconoscibile, è fuori tema.
2) Se prendiamo alla lettera il titolo del tema "Appunti di viaggio", è in tema, perchè durante un viaggio (spostamento in città) ci si può trovare davanti una situazione del genere, per cui anche se non vediamo il mezzo, il cartello fa intuire che dovrebbe esserci o che dovrebbe arrivare.
Da ciò che avevo sentito dai responsabili, non credo che sia il tipo di foto che sarebbe piaciuta all'azienda, ma in un altro concorso, per me, sarebbe stata in tema.
Parere sulla foto: ottima, anche se l'attenzione rischia di essere divisa tra il rosso dell'ombrello ed il cartello luminoso. Però è anche vero che il rosso cattura per primo l'attenzione che poi scivola sul cartello. Quindi potrebbe anche essere una foto perfetta. Lo sapete che io non sono molto bravo a giudicare le foto.
Ciao Pino.
Grazie Pino, le tue considerazioni sono piu' o meno le stesse che ho fatto io decidendo di non inviare la foto.
Simona
Ciao Simona. Volevo risponderti ieri sera, ma ero in uno stato cerebrale di totale annebbiamento, per cui mi accingo a commentarti ora. In effetti se guardo la tua foto, rispettando in modo assoluto il titolo del concorso, ho qualche dubbio sulla sua attinenza al tema, ma la foto mi piace, forse avrei rivisto il taglio, perché gli ombrelli sulla sinistra non mi piacciono molto così come sono, ma pur nella freddezza climatica della situazione ritratta, la foto riesce ad avere un impatto caldo, cioè riflette quello che è lo stile "Simona" di dare alle immagini comunque un'atmosfera direi gentile, accogliente.
Ciao e a presto
Grazie anche a te Paolo. Ho provato a tagliare la foto tenendo solo la parte destra (ombrello rosso) e il cartello ma non mi convinceva... gli ombrelli sulla sinistra mi pareva aiutassero a rendere l'idea della quantita' di neve che stava scendendo e il fatto che la fermata dell'autobus fosse affollata.. l'ideale, secondo me, sarebbe stato vedere sotto l'ombrello scuro il profilo della persona e magari la nuvola del respiro che fuorisce dalla bocca ... ma forse sarebbe stata un'altra foto! :)
grazie!
Simona
visto la "vincitrice" del concorso e totalente fuori tema.. ma la foto e bella probabilmente non valeva per il concorso ;-)
Questa, per me, è una foto magnifica, direi perfetta. Rosso dell'ombrello, del sopra e dell'interno delle cabine del telefono creano un visivo percorso colorato all'interno di una foto dove prevalgono i colori scuri e smorti, uniti al colore dai segni dei fiocchi di neve. Anche il taglio, che comprende gli altri ombrelli neri, è perfetto sottolineando la simmetria di forma e il contrasto di colore con quello rosso.
Certo mandare a un concorso indetto dall'Azienda trasporti una foto che sottolinea la loro incapacità ad adeguarsi alla sia pur minima avversità climatica è forse osare un po' troppo. Spenditela per un argomento più adatto.
Grazie Mauro per la tua opionione. Anche io ho avuto il dubbio che potesse non essere un messaggio gradito quello della foto anche se, giuro, l'intento era l'opposto : voleva sottolineare la capacita' dell'azienda di tenere aggiornata l'utenza in tempo reale attraverso mezzi tecnologici... continuo a pensare che fosse fuori tema ma mi fa piacere che sia apprezzata come immagine.
Simona
Posta un commento