venerdì 18 ottobre 2013

Dettagli in viaggio alle bocche di Bonifacio - Simona














5 commenti:

Paolo C ha detto...

Ciao Simo, vedo che anche tu come saturazione hai fatto un corso "master"....!
Comunque mi piacciono molto la 5 sembra sospesa nel vuoto, la 7 e 8.
La 3 ha una brutta inquadratura( forse non riuscivi a spostarti).
La 2 meno azzurro a sin.
La 12 non riuscivi a inquadrare di fronte?
La 11 troppo banale.
Senza remore
Paolo C

circolofotograficoamt ha detto...

Belle, Simona, molto belle! Quelle che vorrei fare io. Anche la saturazione non mi dispiace.
In particolare piace anche a me molto la 5;
la 2, che per Paolo C. dovrebbe avere meno azzurro, invece x me va benissimo, l'azzurro da maggior "respiro" (non ho altri termini);
anzi, a mio gusto, avrei aumentato il "maggior respiro" del taglio anche ad altre foto, pur salvaguardando il focus sul dettaglio. betta

Simona ha detto...

Paolino, onestamente non ricordo come avessi prostprodotto questi scatti perche' sono vecchiotti e riesumati per il blog ma ricordo per certo che il viaggio in oggetto si e' svolto in pieno agosto sotto il sole di mezzogiorno che di certo ha dato una bella mano alla saturazione :) Detto cio' condivido con te il commento sulla 3 e sulla 11 mentre continuo a non essere d'accordo sulla 2 : inquadrando meno azzurro avrebbe posizionato il gancio rosso in mezzo all'inquadratura e il taglio diagonale non avrebbe avuto molto senso.. per mio gusto, in questa versione, ho tenuto in "equilibrio" bianco e blu e il rosso dell'oggetto e' venuto fuori "da solo"... oh... secondo me e a quanto leggo anche per la Betta... peculiarita' femminile?... chissa'!
Grazie per i vostri commenti!

Paolo Z ha detto...

Ciao Simona, ho guardato attentamente le tue foto oggi. Devo dire che un po' mi hanno sorpreso, ma leggendo che sono scatti di un po' di tempo addietro, capisco. Tu negli scatti che hai proposto ultimamente, al circolo e nel tuo blog, dai l'impressione di cercare un taglio intimista delle tue foto. Con questo intendo dire che mi pare che tu stia cercando, nella tue foto, il modo di raccontare le cose che vivi, in modo caldo, cioè facendo trasparire in ogni immagine i tuoi sentimenti o le emozioni del viaggio o degli eventi vissuti. In queste foto, rigorosamente impostate nella ricerca della composizione, non sento lo stesso trasporto. Sono tutte correttamente tagliate, alcune solo leggermente da correggere, ma le sento fredde e forse ora lontane dalle foto sai fare.
Comunque la n.2 è quella che, oltre ad essere perfettamente inquadrata, è forse meno fredda, e quindi più vicina la tuo stile.
Ciao e a presto

Simona ha detto...

Grazie mille Paolo per il tuo commento, innanzitutto perche' significa che negli anni sono migliorata ma anche perche' hai saputo cogliere esattamente lo spirito con cui sono stati fatti questi scatti. Il viaggio in questione lo avevo gia' fatto due anni prima e in quell'occasione le Bocche di Bonifacio avevano avuto un fascino particolare, mi ero molto concentrata nello scattare il paesaggio,la scogliera bianca e i gabbiani. In quest'occasione, invece, la traversata e' stato semplicemente uno spostamento dalla Corsica alla Sardegna e questi scatti sono serviti ad "occupare il tempo". Detto cio', piacendomi i dettagli, come sempre amo ribadire, e trovando i colori dei soggetti accattivanti ho portato a casa qualcosa di piu' freddo. Simona