venerdì 22 febbraio 2013

Remo - Prove in HDR

Remo propone un suo tentativo di HDR volutamente in binacoe e nero.

L'HDR, acronimo di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica), è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo tra le aree più chiare e quelle più scure sia più ampio dei metodi usuali.
Tali tecniche si basano principalmente sull'idea di prendere scatti multipli dello stesso soggetto in modo da compensare, con le diverse esposizioni delle diverse immagini, la perdita di dettagli nelle zone sottoesposte o sovraesposte di ciascuna singola immagine. La successiva elaborazione della serie di immagini, consente di ottenere un'unica immagine con una corretta esposizione sia delle aree più scure che di quelle più chiare.(Wikipedia)








3 commenti:

Vittorio Cantoni ha detto...

Bravo Remo, mi hai preceduto. In sede dovremmo trovare tempo per queste cose.Scott Kelbi insegna che per una buona foto occorrono pochi secondi per scattarla e diversi minuti al computer.
Vittorio Cantoni

Paolo C. ha detto...

Ciao Remo , l'hdr non l'ho apprezzato tanto, (forse si nota meglio nel colore), ma ho apprezzato
la tua fantasia e la tua ironia nel comporre le immagini. Cerchi sempre l'aspetto strano,quasi umoristico.
bravo.
Paolo C


Simona ha detto...

Sono totalmente ignorante in materia ma credo che per capire appieno l'effetto sia utile avere anche le immagini 'naturali'.